Densitometria e osteoporosi
La densitometria ossea è un esame che serve a valutare la concentrazione di minerali nell’osso. La farmacia Cooperativa Maglio di Sopra, a Valdagno, esegue la densitometria ossea per tutti i soci e clienti che richiedessero il servizio. Ma cos’è esattamente questo esame?
POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A: Test gratuito dell’udito a Vicenza
Eseguito da un tecnico specialista, la densitometria ossea (chiamata anche MOC), è una tecnica diagnostica radiografica assolutamente non invasiva. Essa misura il Contenuto Minerale Osseo (BMC) e la Densità Minerale Ossea (Bone Mineral Density o BMD), mediante l’utilizzo di raggi X o ultrasuoni.
Quanto dura in farmacia la densitometria ossea a Valdagno? E chi dovrebbe sottoporsi a tale esame? L’esame dura circa una decina di minuti, e non prevede alcuna somministrazione di farmaci o particolari preparazioni dietetiche. La densitometria ossea è indicata per tutti quei pazienti che presentano fattori di rischio dell’osteoporosi, come ad esempio:
- Donne e uomini sopra i 65 anni
- Donne in menopausa precoce
- Persone con carenze alimentari
- Chi utilizza farmaci come cortisonici, antiepilettici e immunosoppressori (per lungo periodo)
- Predisposizione genetica (familiarità)
- Precedenti fratture
- Consumo di alcool e fumo
- Artrite reumatoide
Se riconosci uno o più fattori di rischio, è importante rivolgersi al proprio medico e valutare se sottoporsi o meno alla densitometria ossea. La farmacia Cooperativa Maglio di Sopra mette a disposizione, ogni sei mesi, un tecnico dedicato e la possibilità di refertazione da parte di un medico specialista. Questo esame permette di capire se si soffre di osteoporosi, stabilire il relativo livello di gravità e l’eventuale rischio futuro.
Se volete avere maggiori informazioni riguardo la densitometria ossea a Valdagno, non esitare a contattare la farmacia allo 0445 413665!