La storia

farmacia_maglio_storiaIl I° novembre del 1914 nasce con atto notarile n. 561 di Repertorio la Società Anonima Cooperativa denominata “Farmacia Cooperativa” con sede a Valdagno, nell’Art. 2 dello Statuto si riporta lo scopo Mutualistico che la nuova società si prefigge e cioè: …la somministrazione di medicinali ai Soci al prezzo di acquisto aumentato delle spese di amministrazione, di esercizio e delle aliquote destinate al fondo di riserva previdenziale.

Nel 1914, dopo l’entrata in vigore della Riforma Giolitti del 1913 rivolta al riassetto del sistema sanitario del Regno d’Italia, l’allora sindaco del Comune di Novale Sig. Alessandro Marzotto, avanzò la richiesta alla Prefettura di Vicenza per l’apertura di un esercizio farmaceutico nel proprio territorio.

Per tutto il 1915 si susseguirono contatti tra il Presidente della Farmacia Cooperativa Sig. Giovanni Filotto, il sindaco del Comune di Novale e il Prefetto di Vicenza, allo scopo di poter partecipare al bando di concorso per l’assegnazione della nuova sede farmaceutica. Ad ottobre dello stesso anno viene indetto il concorso e la Farmacia Cooperativa, unica partecipante, risulta vincitrice. Il 3 gennaio del 1916 con Regio Decreto si autorizza l’apertura della Farmacia nel Comune di Novale.

Sotto la direzione del Dr. Giacomo Folco di Montecchio Maggiore in località Ruari di Novale viene aperta la nuova Farmacia Cooperativa. Negli anni successivi la direzione verrà affidata al Dr. Marcello Basadonna, al Dr. Abramo Lorenzato, al Dr. Francesco dal Santo, al Dr. Alessandro Lovato, alla D. ssa Elda Melani, al Dr. Elio Randon, alla D.ssa Lorenza Ferrari e attualmente al Dr. Luca Maule.

farmacia_maglio_storia_00Nel 1929, dopo l’unificazione del comune di Novale con il Comune di Valdagno, la Farmacia viene trasferita nella frazione di Maglio di Sopra in via C. Battisti, posizione migliore vista la vicinanza con lo stabilimento di filatura della ditta Marzotto in pieno sviluppo industriale, frazione servita dal tram elettrico e con un maggiore numero di abitanti che possono usufruire della Farmacia.

Nel 1956 la farmacia si trasferisce in via L. Marzotto, 1 nei nuovi locali di proprietà.

Dopo 70 anni di attività, nel 1983 la Società Cooperativa L. Marzotto di Maglio di Sopra, nata nel 1913 dalla divisione della Società di Mutuo Soccorso di Valdagno, fu messa in liquidazione. I locali, un tempo negozio di merceria, vengono donati alla farmacia Cooperativa e da essa trasformati in ambulatori medici.

Nel 2008, la superfice della “Ex Farmacia” ormai non poteva reggere alle nuove esigenze di marketing. Lo spazio era diventato insufficiente per poter garantire i nuovi servizi che la farmacia moderna si appresta ad offrire ai clienti. Si decise quindi di trasferire la sede della Farmacia in via C. Battisti, 1 nei vicini locali di proprietà della Parrocchia di Maglio, più ampi e maggiormente adeguati a soddisfare le crescenti richieste di mercato, locali che nel 2014 vengono acquistati dalla Farmacia stessa.

APPUNTAMENTI

Convocazione assemblea ordinaria dei soci – Domenica 22 Aprile 2018 ore 10.30

Scopri di più

Hai bisogno di aiuto? Siamo qui a tua disposizione

0445 413665 E-mail Form di contatto